Naviga nell'isola del Dodecaneso e goditi la migliore vacanza in classe


Il nome deriva dal numero di isole - 12, e si tradurrebbe in "Le 12 isole", riferendosi al loro numero come il Dodecaneso sono esattamente 12 grandi e altri 150 più piccoli, tutti situati nella costa sud-occidentale di Tacchino. Di tutto l'arcipelago, solo 26 isole sono abitate.


Quelli che sono abitati, come l'isola di Rodi, contano tra i luoghi più antichi della Terra per avere città su di loro, motivo per cui le isole e l'omonima cittadina sono considerate mete ambite per i charter di yacht. Anche in questa categoria cadono città come Astipalea, Halki, Kalymnos, Kassos, Karpathos, Kos, Leros, Lipsi, Nisyros, Patmos, Symi e Tilos.

Dal punto di vista Crociera in barca a vela delDodecaneso, è interessante menzionare che l'intero arcipelago del Dodecaneso è costituito da un rilievo roccioso molto intricato, con molte isolette, formazioni rocciose sottomarine , grotte e fessure che possono diventare pericolosi per i comandanti e che rendono il Dodecaneso una destinazione un po 'difficile per i principianti.

A causa della loro posizione ad est, il clima delle isole è considerato che va verso il secco tropicale, ma ha gli stessi inverni miti e umidi e le estati calde e secche come il clima mediterraneo. Ciò che questo significa per i gruppi di yacht charter è che ci sono lunghi periodi di tempo con molto sole e senza pioggia o venti significativi, quindi perfettamente adatti per coloro che arrivano qui in barca.

Quando arrivi sulle isole noterai una vegetazione composta principalmente da pini, cipressi, ulivi e cedri, ma con molte piante aromatiche come origano, timo e lavanda. Questo tipo di vegetazione e il posizionamento geografico delle isole fanno sì che il Dodecaneso sia un paradiso per gli amanti del birdwatching con centinaia di specie migratrici.

Storicamente, le isole rappresentano la culla della famosa civiltà minoica che ha lasciato molti resti che possono ancora essere visti fino ad oggi infami resort turistici come la città di Rodi. Un'altra cultura importante che ha lasciato un certo numero di vestigia è la civiltà romana, ma, nel tempo, i Bizantini, gli Ottomani e alcuni altri popoli hanno lasciato il loro segno qui. Le isole che portano il maggior numero di visitatori ogni anno sono Kos e Rodi.

La ragione per cui le imbarcazioni da diporto e il loro equipaggio vengono qui è principalmente per la grande varietà di itinerari a vela che il Dodecaneso fornisce, anche se, come accennato in precedenza, le condizioni geografiche e meteorologiche li rendono inadatti agli equipaggi principianti che sarebbero meglio in altri luoghi in il Mediterraneo.

I veterani del posto e della barca sanno che il vento prevalente nella regione è chiamato Meltemi e che soffia da nord-ovest con forze che vanno dai 4 ai 7 nodi. Il fatto che sia imprevedibile significa che non soffierà ogni giorno, e a volte soffierà anche per 5-10 giorni senza fermarsi.

Ciò che questo significa per skipper è che durante questo periodo, guidare la barca a nord tra luglio e agosto può diventare complicato. Ti consigliamo di pianificare il tuo viaggio in modo tale che il tuo itinerario ti condurrà verso sud se navighi tra i mesi di luglio e agosto.

Se il tuo livello di navigazione è intermedio o avanzato, non dovresti avere problemi a girare intorno all'arcipelago del Dodecaneso e la loro esperienza sarà sicuramente indimenticabile poiché ci sono una miriade di cose da vedere e da fare mentre qui. Vieni qui in qualsiasi momento durante il periodo tra maggio e ottobre e vedrai di cosa stiamo parlando.

Comments

Popular posts from this blog

C'è di più da ottenere in crociere a vela rispetto alle vostre aspettative

La crociera sul Dodecaneso sarà la migliore esperienza di navigazione in questa vacanza